La Stirpe delle Cacciatrici

Anitaverse

Quando i vampiri sono "onesti" cittadini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ~.Power Couple.~

    Group
    Member
    Posts
    2,316
    Location
    Sunnydale

    Status
    Offline
    Ebbene care Slayers, ecco arrivato il mio turno di svelarvi una mia recente passione.. il mondo di Anita Blake raccontato da Laurell K. Hamilton. Ho già divorato i libri della saga che sono arrivati in Italia. So che negli USA sono già arrivati a 18.. noi non siamo nemmeno a metà strada! Inizio dai titoli.. quelli italiani sono pietosi, ma c'era da immaginarlo, no?

    1) Nodo di Sangue (Guilty Pleasures)
    2) Resti Mortali (The Laughing Corpse)
    3) Il Circo dei Dannati (Circus of the Damned)
    4) Luna Nera (Lunatic Cafè)
    5) Polvere alla Polvere (Bloody Bones)
    6) Il Ballo della Morte (Killing Dance)
    7) Dono di Cenere (Burnt Offerings)
    8) Blue Moon (Blue Moon)
    9) Butterfly (Obsidian Butterfly)
    10) Narcissus (Narcissus In Chains)
    11) Cerulean Sins (Cerulean Sins)
    12) Incubus Dreams (Incubus Dreams)


    -- Micah (speciale)
    13) Danse Macabre
    14) The Harlequin
    15) Blood Noir
    16) Skin Trade
    -- Flirt (speciale)
    17) Bullet
    18) Hit List

    Molti dei titoli originali si rifanno a nomi di locali poi citati all'interno del libro. Tutti locali legati ad attività soprannaturali, i cui proprietari sono vampiri, licantropi, fate.. ma sono frequentati anche da esseri umani.
    Ma facciamo un pò d'ordine.. chi è Anita Blake? Ufficialmente Anita è una Risvegliante della Animators Inc. di St. Louis. Ma non è questo il suo unico lavoro: collabora infatti anche con la Spook Squad della polizia locale, una squadra specializzata in crimini legati al soprannaturale. Per finire, la legge le conferisce l'autorità di uccidere i vampiri. Può farlo solo in presenza di regolare mandato, ma questa sua facoltà le basta per essere nota nel mondo dei vampiri come Sterminatrice (in originale The Executioner ovvero "la giustiziera").

    A questo punto bisogna chiarire la posizione dei vampiri: ebbene, costoro sono legalmente riconosciuti come cittadini a tutti gli effetti. Hanno dei diritti, delle proprietà, ecc. Se un vampiro viene eliminato senza mandato, è omicidio. E il mandato viene emesso in presenza di particolari circostanze, per farla breve se un vampiro non rispetta le regole di "buon vicinato" con gli umani.

    Poi c'è l'impiego di Anita: Risvegliante. In poche parole Anita ha il potere si resuscitare i morti, per un periodo di tempo limitato. Questo servizio viene richiesto soprattutto per risolvere questioni legali legate a eredità o cose del genere. E' un procedimento un pò complicato, il morto viene risvegliato come zombie e grazie alla guida del suo Risvegliante è in grado, dopo uno smarrimento iniziale, di rispondere a delle domande ecc. Una volta risolta la questione, il morto viene restituito al riposo eterno.

    Sembra strano? Ammetto di essere stata un pò scettica all'inizio. E' un mondo totalmente staccato dal Buffyverse, sebbene ci siano zombi, vampiri, licantropi, streghe e quant'altro. Ogni "mostro" è visto in maniera diversa rispetto a come ce li hanno presentati Whedon & Co: vampiri e licantropi sono i più complessi. Per fare qualche esempio, i vampiri sono più legati alle tradizionali leggende: di giorno dormono nelle bare e hanno dei poteri psichici (illusioni, controllo della mente, ipnosi). Sono molto portati alle torture e alla vita dissoluta, respirano e hanno battito cardiaco.. ma solo di notte. Di giorno sono perfettamente morti, cadaveri al 100%. Inoltre, piantare un paletto nel cuore di un vampiro è tutt'altro che immediato: va conficcato a martellate! Un pò come in "Salem's Lot", di Stephen King. Anita comunque predilige i suoi due pugnali con lama in argento che tiene fissati ai polsi, la Browning e la Firestar caricate a pallottole d'argento (utili sia contro i vampiri che contro i licantropi) e, nel caso debba andare a uccidere un vampiro, il suo fidato fucile a canne mozze. Più rapido, più efficace e meno pericoloso del tradizionale paletto.

    I licantropi sono ancora un mezzo mistero anche per me, tanto sono complicati. La licantropia è una specie di malattia, che si può contrarre tramite il sangue di un licantropo o da un vaccino anti-licantropia sbagliato. Con il termine licantropo poi vengono identificati un gran numero di animali mannari: lupi, ratti, leopardi, tigri... almeno, questo è quello che ho capito. Sono ancora un pò confusa sull'argomento. Quello che è certo è che più un licantropo è adulto ed esperto, più è in grado di controllare la sua trasformazione. Può ritardarla o addirittura trasformarsi anche quando non c'è la luna piena. Inoltre i licantropi che passano troppo tempo nella loro forma animale, non sono più in grado di riprendere completamente la loro forma umana.

    Sia i vampiri che i licantropi sono organizzati in gerarchie: in ogni città c'è un Master per i vampiri e un Maschio Alfa (e una Femmina Alfa) per i licantropi, che sono i capi, diciamo. Ci sono naturalmente lotte intestine per arrivare al potere.. come in tutte le cose.

    Questo è un pò, a grandi linee, ciò che ruota attorno alla figura di Anita Blake. Ci sono poi altri personaggi che la affiancano più o meno frequentemente. Vogliamo iniziare da lui? Il Master della Città, il seducente Jean-Claude. Vampiro bicentenario dai profondi occhi blu zaffiro e dai modi raffinati che da tempo tenta di sedurre la nostra Anita e le ha appicicato un nomignolo che a lei proprio non va giù: ma petite. Inutile dire che io lo adoro!! Nel libro intitolato "Polvere alla Polvere", il caro Jean-Claude è una presenza quasi fissa.. so big plus there!
    Accanto ad un personaggio amato non può mancare quello odiato.. trattasi di Richard Zeeman, licantropo (lupo) entrato in gioco ne "Il Circo dei Dannati", insegnante al liceo nonchè fidanzato di Anita.. per fortuna Jean-Claude gli sta col fiato sul collo e non rinuncia alla sua petite.. non si vede neanche un pò che tifo per lui, huh? Comunque, in "Luna Nera" si è parlato troppo di Monsieur Zeeman per i miei gusti.. Jean-Claude ha fatto solo qualche fugace apparizione.. anche se l'ultima apparizione che fa ripaga dell'assenza dall'intero libro.
    Altri personaggi meno rilevanti sono: Ronnie, amica fidata di Anita e investigatrice privata; Bert, capo di Anita alla Animators Inc. con una passione per i soldi paragonabile a quella di Anya; Larry, laureando in biologia soprannaturale (se non vado errato) e apprendista Risvegliante; Edward, infido cacciatore di taglie e amico poco raccomandabile di Anita; Irving, ratto mannaro e giornalista, amico di Anita; Dolph, capo della Spook Squad. All'interno del branco di licatropi sono figure ricorrenti: Jason, giovane lupo che, come dice Anita, prova gusto a rompere le palle alla gente, ma in fondo non è cattivo. E' uno dei lupi di Jean-Claude e suo fedele servo. Stephen, giovanissimo lupo anche lui "proprietà" di Jean-Claude, licantropo ai primi artigli. Raina e Marcus, rispettivamente femmina alfa e maschio alfa del branco... lei una vera puttana, lui la asseconda in tutto... la loro avventura finisce in "Killing Dance".

    Qui concludo, se no finisce che vi racconto i libri che ho letto!! Spero di essere stata esauriente. Ovviamente consiglio la lettura dei suddetti libri.. oh, a me sono piaciuti!!

    Buona Anita a tutte.. Forza Jean-Claude!!! :wub:

    Edited by Slayer Eyes - 15/6/2011, 20:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The First
    *

    Group
    Administrator
    Posts
    3,056
    Location
    Nightside of Eden

    Status
    Offline
    Mmmhh, questo Jean-Claude già mi scompiffera....
    Questi libri sembrano molto interessanti. Devo dire che dopo aver letto i primi tre di Anne Rice (e poi un altro paio connessi sempre suoi) avevo lasciato stare le storie di vampiri. Lestat come personaggio era interessante, ma gli altri chiacchierano troppo e si fanno troppi problemi, soprattutto di natura estetica, cosa che mi dà alquanto fastidio. Purtroppo dopo il contributo della Rice sembrava che tutte le storie di vampiri fossero plasmate sulle sue, fino a Buffy e a un paio di vampiri che tutti amiamo!
    Mentre questa come storia mi dembra differente... e poi i licantropi...mmmhh, ho sempre avuto un debole per i lupacchiotti cattivi....
    Il corrispettivo della lincantropia per gli altri animali mi sa che viene da Dungeons & Dragons, o almeno mi e' spesso capitato di incontrare altri animali-mannari nei miei viaggi nel mondo di Faerun.
    Devo decisamente darci un'occhiata! happy.gif

    Edited by DarkWilde - 15/10/2005, 15:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Sensitive

    Group
    Member
    Posts
    1,853
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sembra davvero molto interessante ... vedrò di cercare ... o sarai tu che li enfatizzi perchè a te (è ovvio) piacciono molto???? L'unico modo è leggerli...
    Ciaooooo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Sensitive

    Group
    Member
    Posts
    1,853
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sai che cercando in internet l'ho trovata sul sito ibs.it ci sono una marea di libri dvd e quant'altro ... ed è praticamente al completo. Ho trovato anche parecchi testi sulla storia dei catari (ti ricordi Wilde?) che non avevo visto da nessuna parte solo che acquistarli mi costerebbe una fortuna e per ora non posso!!!! Intendo però farlo appena possile ... per ora mi sono lanciata sui minipocket della saga di Whyte (Cronache di Camelot) ... in questo momento sto completando il III volume (peccato avrei dovuto cominciare dal primo) ma pazienza ... avendoli tutti mentalmente penso che riuscirò a inserire il III senza problemi...ho scoperto in Whyte un fantastico oratore!!!! Lo so che non c'entra nulla con Anitaverse e chiedo scusa ... solo che sono proprio entusiasta !!!!! Baci
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ~.Power Couple.~

    Group
    Member
    Posts
    2,316
    Location
    Sunnydale

    Status
    Offline
    Slayers!!! w00t.gif

    Ieri mio cugino mi ha fatto sapere che è da poco uscito in Italia il 5° libro della saga di Anita Blake! Sarà presto mio.... ecco qui il link! Io non stò più nella pelle!!!

    PS: ciao paparedda! happy.gif

    Nuovo libro!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ~.Power Couple.~

    Group
    Member
    Posts
    2,316
    Location
    Sunnydale

    Status
    Offline
    Approfitto di questo spazio per presentare il mio nuovo look, tutto dedicato ad Anita & Co.

    Firma.
    L'immagine di fondo è tratta da un disegno di Luis Royo, ed ispirato proprio al mondo di Anita. Da sinistra potete vedere il carissimo Jean-Claude wub.gif , la bella Anita al centro (che nei libri parla spesso della sua bassa statura, quindi abbiamo qualcosa in comune!!) ed infine quel lupaccio spelacchiato di Richard... dry.gif
    Le frasi (sia quella sopra che quella dentro la firma) sono tratte dal libro "Polvere alla Polvere"; quella in firma viene direttamente dalla copertina frontale, mentre quella sopra la firma è l'ultimissima frase del libro... la mia preferita! Chissà perchè... shifty.gif

    Avatar
    Anche questo è un ritaglio di un disegno di Luis Royo. Ecco un bel primo piano di Anita, col suo inseparabile ciondolo a forma di croce... e dietro di lei si staglia quel gran bel pezzo di vampiro che è Jean-Claude. Notare la luna offuscata nell'angolino in alto a sinistra... un tocco di genio! Ovviamente questo avatar sta a celebrare il mio sostegno per la coppia Anita e Jean-Claude. wub.gif wub.gif

    Titolo
    Non è stato facile decidere... alla fine ho optato per la professione ufficiale di Anita. Ma non è detto che non trovi qualcosa di meglio nei prossimi giorni.

    Questo cambiamento vuol dire che ho archiviato la mia passione per il Buffyverse, per Spike e soprattutto per Buffy+Spike??? Assolutamente no! Avevo semplicemente voglia di cambiare... e quando mio cugino mi ha inviato queste immagini non ho resistito alla tentazione!!! w00t.gif
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The First
    *

    Group
    Administrator
    Posts
    3,056
    Location
    Nightside of Eden

    Status
    Offline
    QUOTE
    Ho trovato anche parecchi testi sulla storia dei catari (ti ricordi Wilde?)

    Ricordo, ricordo. wink.gif

    Slayer Eyes, complimentoni per la nuova firma e il nuovo avatar!! Sono splendidi, ma del resto lo sono tutti i lavori di Luis Royo!!!
    Devo decidermi a ordinare il primo libro su Anita, ma purtroppo a Ottobre sono usciti i nuovi libri di praticamente quasi tutti i miei autori preferiti, e sto cercando di regolarmi un attimo nelle spese (portafoglio piange sempre!). Spero che il nuovo anno mi permetta di fare più comprere librarie! happy.gif
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ~.Power Couple.~

    Group
    Member
    Posts
    2,316
    Location
    Sunnydale

    Status
    Offline
    Ho letto "Killing Dance".... quasi 500 pagine in due giorni!!! Bellissimoooooo! Attenzione, non leggere qui sotto se non volete svelato il finale. wink.gif

    Finalmente Jean-Claude ce la fa!!! Anita diventa sua amante nonchè serva umana (le impone i primi 3 marchi). E quel lupaccio di Richard se ne va cornuto e con la coda tra le gambe!! biggrin.gif biggrin.gif Evviva Jean-Claude!!! wub.gif


    Comunque nella versione italiana, Anita viene chiamata "Sterminatrice", ma nella versione originale è "the Executioner". In base a questo non sarebbe stato più adatto un titolo tipo "la Giustiziera"? huh.gif

    Così, solo una curiosità!! tongue.gif
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Sensitive

    Group
    Member
    Posts
    1,853
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Carissima SlayerEyes ... ti annuncio che su Ibs ho notato che è uscito il 7° (se non sbaglio) libro della Hamilton!
    Si intitola "Un bacio nell'ombra" ma non ho capito se parla ancora di Anita Blake!!!!! :(
    Vedi tu!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ~.Power Couple.~

    Group
    Member
    Posts
    2,316
    Location
    Sunnydale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paparedda72 @ 5/11/2006, 19:59)
    Carissima SlayerEyes ... ti annuncio che su Ibs ho notato che è uscito il 7° (se non sbaglio) libro della Hamilton!
    Si intitola "Un bacio nell'ombra" ma non ho capito se parla ancora di Anita Blake!!!!! :(
    Vedi tu!!!!!

    Grazie Papi, però già lo sapevo!! :lol:
    In realtà non parla di Anita Blake, ma è il 1° libro di un nuovo (nuovo in Italia... <_< ) ciclo soprannaturale la cui protagonista è Meredith Gentry. ^_^

    Il settimo libro su Anita dovrebbe intitolarsi "Dono di Cenere", ma per ora non è ancora uscito. :cry:

    Grazie tante per il pensiero cara!!! :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Sensitive

    Group
    Member
    Posts
    1,853
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E' un piacere ... e comunque ti annuncio che con molta probabilità entro pochi mesi io e te riempiremo questo post! Ho intenzione di acquistare qualche libro come regalo di Natale (per me ovviamente) e indovina con cosa voglio cominciare???? :woot:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ~.Power Couple.~

    Group
    Member
    Posts
    2,316
    Location
    Sunnydale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paparedda72 @ 12/11/2006, 17:41)
    E' un piacere ... e comunque ti annuncio che con molta probabilità entro pochi mesi io e te riempiremo questo post! Ho intenzione di acquistare qualche libro come regalo di Natale (per me ovviamente) e indovina con cosa voglio cominciare???? :woot:

    Forse con Nodo di Sangue??? :woot:

    image
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Sensitive

    Group
    Member
    Posts
    1,853
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ma come hai fatto ad indovinare?????? :D

    Comunque adesso vado a leggere e poi torno! :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Sensitive

    Group
    Member
    Posts
    1,853
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Messaggio speciale per SlayerEyes!
    Ho comprato il mio regalo di Natale! (anche se arriverà la settimana prossima)

    Ho ordinato i primi quattro libri su Anita Blake (tre a prezzi stracciati) e saranno miei entro una settimana!

    Solo che non so quando potrò leggerli!!!!!

    Magari ne approfitterò quando e se il S.C. partirà per lavoro (forse dopo Natale)!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ~.Power Couple.~

    Group
    Member
    Posts
    2,316
    Location
    Sunnydale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paparedda72 @ 3/12/2006, 20:04)
    Messaggio speciale per SlayerEyes!
    Ho comprato il mio regalo di Natale! (anche se arriverà la settimana prossima)

    Ho ordinato i primi quattro libri su Anita Blake (tre a prezzi stracciati) e saranno miei entro una settimana!

    Solo che non so quando potrò leggerli!!!!!

    Magari ne approfitterò quando e se il S.C. partirà per lavoro (forse dopo Natale)!!!

    :woot: :woot: :woot: Evviva!!!
    Sono sicura che non te ne pentirai... sono scritti davvero bene!! Ti invidio un pò perchè almeno tu puoi leggerli in esatto ordine cronologico. -_-
    Io (e tanti altri fan) per colpa della strampalata logica editoriale italiana ho dovuto leggere Resti Mortali (il n°2) dopo Il Ballo della Morte (il n°6)!!! <_<
    E la cosa peggiore è che nei libri dal 3 a al 6 c'erano ovviamente dei riferimenti (seppur piccoli) a quanto accaduto nel secondo libro, che ovviamente non potevo capire.. che rabbia!!! :angry:

    Comunque goditeli... e se quando inizierai a leggerli vorrai condividere qualche idea, dubbio, opinione, curiosità, ecc... con me, ne sarò immensamente felice!! :wub:

    Ne approfitto per dire che il settimo libro su Anita Blake intitolato "Burnt Offerings" (in italiano "Dono di Cenere") dovrebbe uscire a Febbraio!! :B):

    PS: vorrei soprattutto sapere che ne pensi di Jean-Claude! :shifty:
     
    Top
    .
198 replies since 13/10/2005, 20:54   6087 views
  Share  
.